Farina di Farro Dicocco Tipo 1
A partire da 2,60 €
Il farro è il cereale più anticamente coltivato. E' un frumento che cresce su terreni poveri e con clima rigido, a differenza di altri cereali più delicati. Ci sono tre tipologie di farro: monococco, dicocco e spelta.
Il farro da noi coltivato è il farro dicocco, detto anche farro medio, che ha caratteristiche adatte per essere coltivato nel terreno italiano. Ha una pianta grande, una spiga e un chicco grandi ed è cugino del grano duro. Introdurre il farro nella propria dieta può essere una variante interessante per quanto riguarda il consumo di cereali. Il farro presenta infatti un maggior contenuto proteico rispetto ad altre tipologie di frumento ed è un cereale ricco di vitamine e di sali minerali, ma povero di grassi. Inoltre il farro dicocco ha un basso indice glicemico e ,nonostante contenga glutine, la quantità di questo è minore ,rispetto ad altri frumenti, e soprattutto di una qualità piu' più digeribile.
La macinatura a pietra riduce al minimo il surriscaldamento e preserva il germe del grano, senza intaccarne le proprietà. Questo processo preserva le sostanze nutrizionali particolarmente preziose come le vitamine del gruppo E, B e sali minerali come il fosforo, potassio e magnesio.
La farina di farro Dicocco tipo 1 ha il massimo grado di raffinazione che si ottiene dalla macinazione a pietra, è molto versatile e indicata per la realizzazione di prodotti da forno, dolci e pasta fatta in casa.
Queste sono alcune delle ricette per la cui realizzazione è stato usato proprio l'ingrediente farina di farro: Frolla al farro e mele, Pasta per il pane, Pappardelle al farro con funghi porcini e carciofi, Pizza di farro.